Perchè a volte gli asciugamani nuovi non asciugano?
Capita alcune volte, quando acquistiamo degli asciugami nuovi, che questi ultimi invece di assorbire l’acqua, tendano a ‘respingerla’.

Questo avviene per un motivo: nella produzione ma soprattutto nella fase di tintura del filato e quindi dell’asciugamano vengono utilizzate delle colle per permettere al colore di fissarsi.
Un asciugamano nuovo non asciuga perchè sono ancora presenti queste colle.

Per tale fastidio, però, esiste un semplice rimedio; infatti grazie a pochi e semplici passaggi, gli asciugamani possono diventare più morbidi e assorbenti che mai.
Per scoprirlo non vi resta che seguire la nostra guida, vi insegneremo come rendere più assorbenti gli asciugamani nuovi.

Come rendere più assorbenti gli asciugamani nuovi?

1

Lava ogni asciugamano con l’acqua calda prima di usarlo. Alcuni lavano gli asciugamani due volte senza asciugarli. L’acqua calda serve a rimuovere la tintura extra e gli strati (per esempio l’ammorbidente) lasciati dal processo di manifattura. Quando li lavi, non metterli insieme ad altri indumenti perché il colore potrebbe scolorire; inoltre, gli asciugamani tendono a lasciare pelucchi sugli altri capi.

2

Aggiungi una tazza di aceto al lavaggio. Diluisci un po’ l’aceto prima o aspetta che il livello dell’acqua sia alto abbastanza da diluirlo istantaneamente; altrimenti potrebbe scolorire il tuo asciugamano. Nel secondo lavaggio, metti mezza tazza di bicarbonato, ma non usare il bicarbonato con l’aceto. Se la tua lavatrice ha il distributore per l’ammorbidente, metti lì l’aceto.
Nota che questi sono rimedi provati nel tempo dalla gente. Quando l’aceto (un acido) o il bicarbonato (un alcalino) si dissocia (si divide chimicamente), gli atomi sono liberi di ricombinarsi con i minerali, i sali e altri prodotti chimici che si sono accumulati e che si sciacquano facilmente.

3

Fatto. Adesso sarai il proprietario di asciugamani molto confortevoli e più assorbenti!